sabato 18 aprile 2009

WORKSHOP 15, 16 e 17 maggio 2009

Teatro di SensAzioni
"feri-ae: tempo sacro e tempo profano"
Workshop di teatro sensoriale condotto da Samantha Turci e Maria Costantini

Il workshop prevede la formazione di un gruppo per il residenziale con finalità di spettacolo durante NotteNera - 22 agosto 2009 - Serra de' Conti (AN).



IL WORKSHOP
Il lavoro proposto durante il workshop prevede un primo approccio a questo metodo teatrale attraverso giochi ed esercizi sensoriali utili ad una prima esplorazione della memoria individuale, oltre che uno stimolo per l'immaginazione e la creatività, fonti di espressione e creazione sia corporea che drammaturgica e di composizione poetica di uno spazio.Il teatro sensoriale è un teatro pluridisciplinare, ogni attore/abitante è anche creatore della propria stanza in una drammaturgia comune di gruppo.
Per questi motivi il workshop è aperto a tutti: attori e non, musicisti, scenografi, artigiani e artisti in genere, anche a coloro che non hanno mai avuto a che fare con l'arte, ma vogliono cominciare.
La fusione di personalità differenti e nuove arricchisce il percorso laboratoriale e la progettazione dello spettacolo finale, ma per aderire al residenziale di NotteNera (17>22 agosto 2009) è consigliato partecipare a questo primo seminario che servirà anche come base per gettare i nuovi input di lavoro per l'estate.
Max partecipanti 15.
Quota di partecipazione 65,00 euro, 55,00 euro per chi si iscrive entro il 10 maggio.


IL TEMA E IL RESIDENZIALE
Durante il residenziale verrà approfondita la tematica di NotteNera09, in parte proposta durante il workshop. Tema NotteNera09 - "Esiste una FESTA che invece di bruciare, costruisce? che anzichè contrapporsi al quotidiano, ne promuove nuove dinamiche? Una FESTA che piuttosto che cercare la trasgressione punta alla consapevolezza? Che relazione ha la festa con i nostri ritmi di vita? Interrompe o è strumento di continuità? E' possibile promuovere una festa che non abbia legami con la mercificazione e il commercio e che al contempo non sia nemmeno una ripetizione imposta di schemi culturali e di tradizioni? Può il termine FESTA definire un lavoro fatto sul territorio che coinvolga trasversalmente persone di diversa provenienza culturale, sociale e d'età al fine di promuovere scambi, conoscenza, rispetto? Circondati quasi da un obbligo alla festa intesa più spesso come chiassoso strumento del non-pensiero e della dimenticanza, cosa intende Capitini quando dice che la festa "può soddisfare la parola inesprimibile da individuo a individuo" essendo al "di là dall'utile"? E' festa l'armonia sociale e ambientale? E che legame c'è tra festa e identità?"
Il residenziale si terrà sempre a Serra De' Conti, dal 17 al 22 agosto 2009, prevederà 6h minimo di lavoro al giorno,
in orari pomeridiani e serali, al costo di 140 euro, 125 per chi si iscrive entro il 5 luglio.



PER INFORMAZIONI ISCRIZIONI e ALLOGGIO
EX-FRANTOIO e Ass. Cult. TIVITTORI
P.zza IV Novembre, Serra de’ Conti (AN)
CEL. 334 9278804
www.exfrantoio.it

PER ALTRE INFORMAZIONI
Teatro di SensAzioni
CEL. 333 3784848
E-MAIL samanthaturci@alice.it
http://www.myspace.com/samanthaturci

Nessun commento: